Eventi

"Mario Sironi. Solennità e tormento": via alla nuova mostra della Galleria BPER Banca

La Galleria BPER Banca Modena nell’ambito di festivalfilosofia 2023 presenta la mostra "Mario Sironi: Solennità e tormento" a cura di Daniela Ferrari
15 settembre 2023 – 4 febbraio 2024
La Galleria BPER Banca | Modena, Via Scudari 9

La Galleria BPER Banca presenta negli spazi della propria pinacoteca a Modena, il progetto espositivo Mario Sironi. Solennità e tormento. La mostra, aperta al pubblico da venerdì 15 settembre 2023 a domenica 4 febbraio 2024, si inscrive nel calendario di appuntamenti di festivalfilosofia (dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo) il cui tema per l’edizione 2023 è “parola”.


 

Curata da Daniela Ferrari, l’esposizione propone un corpus di circa 40 opere di Mario Sironi (Sassari, 1885 - Milano, 1961), tra cui un nucleo di lavori che viene presentato per la prima volta fuori dalla Sardegna in questo contesto, datati tra il 1926 e il 1958 e appartenenti a una ricca raccolta sironiana donata dalla compagna dell’artista Mimì Costa al Banco di Sardegna - Gruppo BPER Banca. A questo, si aggiungono importanti opere provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi. 
Tra le opere in mostra spicca il grande dipinto Allegoria del lavoro, studio preparatorio di un affresco oggi distrutto proposto con grande successo nel 1933 alla V Triennale di Milano. 

Il tema “parola” è elemento portante anche della mostra che La Galleria BPER Banca dedica a Sironi. Pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi, scritte che attraversano le immagini: la parola è stata spesso contesto e supporto del lavoro pittorico dell’artista, una delle più alte voci del Novecento italiano. 

Il percorso espositivo riunisce opere rappresentative delle attività che caratterizzano l’esperienza artistica di Sironi, come l’arte pubblica e la pittura murale, la scenografica, la pittura da cavalletto, l’illustrazione, il disegno e il collage. 

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Sagep Editori, contenente i saggi critici firmati da Daniela Ferrari, curatrice della mostra, e da Fabio Benzi, tra i massimi esperti dell’opera sironiana, insieme alla documentazione iconografica delle opere esposte. Il catalogo è un volano di solidarietà: i visitatori potranno richiederlo con un’offerta a partire da 2 euro (tramite pos) e al temine della mostra l’intero ricavato, insieme al contributo di BPER Banca, verrà devoluto alla Fondazione Dynamo Camp ETS (Ente del Terzo Settore). Dynamo Camp opera per il diritto alla felicità di bambini e ragazzi con gravi patologie e delle loro famiglie, offrendo in modo gratuito attività di Terapia Ricreativa con l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di stimolare le capacità dei bambini, di rinnovarne la fiducia e la speranza.

La mostra è visitabile da venerdì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00, a ingresso libero e gratuito; durante i giorni di festivalfilosofia venerdì 15 e domenica 17 è aperta dalle 9.00 alle 21.00 e sabato 16 settembre dalle 9.00 alle 23.00.

 

Per maggiori informazioni: www.lagalleriabper.it