Il 13 gennaio 2018 è entrata in vigore una nuova normativa europea: la PSD2, relativa ai servizi di Pagamento.

Cos’è la PSD2?
E’ la normativa che regolamenta i servizi di pagamento come bonifici, carte di credito, carte di debito, MAV, RAV, addebiti diretti SDD, servizi di multicanalità per privati, carte prepagate, e conti correnti.
Inoltre, essa introduce, per gli utenti che utilizzano un conto corrente online, la possibilità di effettuare pagamenti o accedere alla rendicontazione bancaria attraverso software realizzati da terze parti autorizzate (Third Party Providers o TPP), ovvero:
Intermediari che prestano servizi di disposizione degli ordini di pagamento (Payment Initiation Services Providers o PISP);
Intermediari che offrono servizi di informazione sui conti (Account Information System Providers o AISP);
Prestatori di servizi di pagamento che emettono strumenti di pagamento basati su carta (Card-Based Payment Instrument Issuers o CBPII).
L’obiettivo è uniformare le regole sia per le banche sia per i soggetti di mercato.

Cosa garantisce?
Garantisce maggiore sicurezza del sistema, maggiore concorrenza del mercato e più trasparenza verso il consumatore.

Cosa cambia?
Ecco alcuni esempi:
Aumenteranno gli standard di sicurezza
I tempi di incasso dei pagamenti saranno più veloci
Regolamentazione della condivisione dei dati dei clienti
Tempi di rimborso più veloci in caso di frodi
Tempi certi e più veloci nella gestione dei reclami
Riduzione della franchigia applicata ai rimborsi in caso di operazioni non autorizzate.
Accesso ai conti di pagamento del Gruppo BPER: CBI Globe - Global Open Banking Ecosystem

Al fine di rispondere alle prescrizioni normative e garantire l’accesso ai conti di pagamenti dei propri clienti alle terze parti autorizzate, il Gruppo BPER ha deciso di aderire al servizio CBI Globe - Global Open Banking Ecosystem sviluppato da CBI S.c.p.a.. CBI Globe è la nuova piattaforma internazionale che facilita l’interconnessione tra Banche e Terze Parti tramite API (application programming interface) in conformità con la nuova normativa PSD2 garantendo il più elevato livello di protezione dei consumatori.

Sul sito web www.cbiglobe.com , tutte le Terze Parti avranno a disposizione:

Una pagina dedicata, accessibile a tutti senza registrazione, in cui sono pubblicate le istruzioni di onboarding TPP in modalità Wiki interattiva e la documentazione sintetica delle specifiche API, utili per approfondire tecnicamente le possibilità di interazione offerte dalla piattaforma;
Un’Area TPP (“API Portal” CBI Globe) dove sarà possibile consultare i documenti tecnici di dettaglio relativi alle specifiche API (Interface Agreement, Swagger, Use Cases) e accedere ad un ambiente di Sandbox ove testare i servizi offerti;
Webinar gratuiti e aperti a tutti, sia in italiano che in inglese, che permettono ai soggetti interessati di conoscere modello di funzionamento, benefici e funzionalità del servizio, nonché il funzionamento della Sandbox e i possibili VAS (value-added services) evolutivi offerti da CBI Globe.
Statistiche su disponibilità e prestazioni di tutte le interfacce

Aderendo all’iniziativa consortile il Gruppo BPER, in analogia a quanto effettuato dal consorzio stesso, in data 1 Agosto 2019 ha finalizzato la richiesta di esenzione dalla fallback solution, da intendersi come implementazione di un meccanismo di emeregnza in caso di degrado o indisponibilità del sistema non pianificato del servizio, di cui ha ottenuto conferma il 6 Settembre 2019. In relazione a quest’ultima richiesta, nel rispetto della normativa, il Gruppo BPER ha definito gli indicatori fondamentali di prestazione (Key Performance Indicator) dei servizi offerti da monitorare e per i quali si impegna dal 13 Settembre 2019, a pubblicare sul proprio sito web, con cadenza trimestrale le relative statistiche.

STATISTICHE TRIMESTRALI SULLA DISPONIBILITÀ E SULLE PRESTAZIONI DELL'INTERFACCIA DEDICATA E DELL'INTERFACCIA INTERNA PER I SERVIZI DI PAGAMENTO
Fonti normative:
1) Regolamento Delegato (UE) 2018/389 27 novembre 2017, Art. 32 paragrafo 4.
2) Guidelines on the conditions to benefit from an exemption from the contingency mechanism under Article 33/6 of Regulation  (EU) 2018/389 8RTS on SCA & CSC). Guideline 3 Publication of Statistics.